Biblioteche Scolastiche Innovative

Il progetto prevede:

1) riqualificazione degli spazi fisici della biblioteca scolastica, concepiti come spazi aperti e flessibili, adatti a una fruizione sia individuale sia di gruppo, in cui sarà possibile lavorare, in maniera libera e funzionale, tanto con risorse informative tradizionali (a partire dai libri) quanto con risorse informative digitali, sia attraverso le attrezzature presenti nel progetto sia attraverso i dispositivi personali degli utenti. In particolare sono stati scelti degli arredi mobili e ripiegabili, in grado di creare delle isole di lavoro modificabili dinamicamente, in base al numero di utenti che fruiscono del servizio.

2) fornitura di attrezzature informatiche e tecnologiche da mettere a disposizione degli utenti in forma di ausilio laboratoriale negli spazi della biblioteca scolastica, e relativo software. Sono state previste 8 postazioni informatiche composte da tablet con tastiera docking e software per la lettura di e-book con sistemi di protezione DRM, adatte all’acquisizione, alla fruizione e all’elaborazione di contenuti digitali. È stata prevista inoltre una document camera per l’acquisizione di libri e riviste già presenti in biblioteca. Abbiamo inserito un armadio a parete per la conservazione e la ricarica dei tablet, quando non utilizzati. Per consentire l’accesso ad internet ed alle piattaforme di digital lending abbiamo completato la biblioteca con un access point con firewall integrato, in grado di gestire eventualmente anche connessione di apparati di proprietà degli utenti (BYOD).

3) l’acquisizione e la messa a disposizione del pubblico di contenuti digitali (ebook, riviste digitali, ecc.), anche nella forma del prestito bibliotecario digitale (digital lending), attraverso la stipula di un contratto di accesso alla piattaforma Medialibrary online, che mette a disposizione risorse informative digitali nella forma del prestito bibliotecario digitale (digital lending), e consente a studenti e docenti di ottenere in lettura libri e quotidiani (inclusi libri e quotidiani esteri) con modalità simili a quelle del tradizionale prestito bibliotecario, ma in formato digitale.

 

Quantità
Descrizione
8
Notebook ibrido PC/tablet 10,1”   
multi-touch, RAM 2 GB, SSD 32 GB, tastiera docking, Windows 10. Pila software didattici. Software rete didattica del produttore.
1
Document Camera 5 MPx con funzione di manipolazione oggetti 3D
2
Banco modulare componibile ripiegabile trapezoidale, Dim. 140x61x72h
2
Banco modulare componibile ripiegabile rettangolare, Dim. 120x70x72h
8
Poltroncina ergonomica imbottita, senza braccioli, su ruote
1
Armadio a parete ricarica 10 tablet con chiusura a chiave
1
Access Point 802.11AC Dual Radio con firewall Layer7 integrato, comprensivo di installazione e collegamento al cablaggio esistente.
1
Accesso a piattaforme di prestito digitale bibliotecario