DESCRIZIONE
Unità autonoma e da pavimento composta da un serbatoio dell'acqua e una vasca per la sabbia con ugelli a spruzzo sopraelevati che simulano le precipitazioni, sia stazionarie che in movimento. È destinata allo studio dei principi di idrologia, comprese le precipitazioni, il deflusso e il movimento dell'acqua sulla terra e nei fiumi.
Caratteristiche principali
* Bacino idrografico permeabile alimentato da "pioggia" da ugelli a spruzzo sopraelevati e/o da flusso di acque sotterranee dalle estremità della vasca
* Ugelli a spruzzo per alimentare metà o tutta l'area di raccolta
* Prese piezometriche per misurare il profilo della falda freatica
* Può misurare l'"abbassamento" dovuto a uno o due pozzi interagenti
* Inclinazione regolabile dell'angolo del bacino idrografico
* Include misuratore di flusso per misurare il flusso verso il bacino idrografico
* Deflusso e flussi di pozzo misurati da una chiusa rettangolare calibrata
* Unità autonoma, richiede solo l'alimentazione elettrica
Descrizione
L'apparecchiatura è costituita da una robusta struttura metallica che sostiene una grande vasca rettangolare in acciaio inox (bacino di raccolta) e un serbatoio di riserva. Gli studenti possono riempire il bacino di raccolta con un mezzo granulare (non incluso) per formare un bacino idrografico permeabile.
Un meccanismo di sollevamento permette di regolare l'angolo del bacino di raccolta. Sopra il bacino di raccolta è presente una struttura che sostiene gli ugelli a spruzzo che simulano la pioggia sul bacino. Una valvola seleziona tutti o metà degli ugelli. Gli studenti possono utilizzare questa funzione per variare il tempo di ritardo su un idrografo o simulare un temporale in movimento.
Ad entrambe le estremità del bacino di raccolta sono presenti dei compartimenti terminali, separati dal bacino da paratie con "porti" porosi. Gli studenti possono aprire i porti per drenare l'acqua dal bacino di raccolta o fornirle acqua dai compartimenti terminali.
Al centro del bacino di raccolta sono presenti due "pozzi" per esperimenti con pozzi d'acqua. Una fila di 20 prese lungo la linea centrale del bacino di raccolta consente agli studenti di misurare il profilo della falda freatica. Ogni presa ha estremità scanalate speciali per impedire l'ingresso del mezzo permeabile nel tubo. Le prese sono collegate a una serie di tubi piezometrici sul fronte del bacino di raccolta.
Una pompa preleva l'acqua dal serbatoio e la alimenta agli ugelli sopraelevati e alle estremità del bacino di raccolta. Gli studenti possono variare il flusso verso gli ugelli e la vasca. Un misuratore di flusso misura il flusso complessivo.
Gli studenti possono utilizzare una chiusa rettangolare calibrata sotto il bacino di raccolta per misurare il flusso dai pozzi o dalla vasca.
L'apparecchiatura è completamente autonoma e richiede solo l'alimentazione elettrica. Il mezzo permeabile non è incluso nell'apparecchiatura, ma TecQuipment offre una sabbia di qualità adatta come accessorio essenziale.
Obiettivi di apprendimento
* Indagine delle relazioni tra precipitazioni e deflusso per bacini idrografici asciutti, saturi e impermeabili con diverse pendenze (solo deflusso superficiale)
* Effetto dell'interflusso sull'idrografo di deflusso superficiale (più flusso di acque sotterranee)
* Simulazione di temporali multipli e in movimento
* Misura del cono di depressione per un singolo pozzo e confronto con la teoria dell'interazione dei coni di depressione per due pozzi adiacenti
* Disidratazione dei siti di scavo mediante l'uso di pozzi
* Flusso da un pozzo in un acquifero confinato
* Dimostrazione dei bacini idrografici per un'isola simulata con precipitazioni e flussi di pozzo
* Trasporto dei sedimenti e meandri nei fiumi simulati
* Studi sull'erosione attorno ai piloni dei ponti simulati
* Dimostrazione dell'erosione causata dall'acqua attraverso il flusso
Specifiche
Dimensioni e peso netti:2400 x 1080 x 2050 mm e 450 kg
Parti principali:
* Bacino di raccolta: Vasca in acciaio inox 2 m x 1 m
Profondità normale del mezzo permeabile 180 mm
* Ugelli a spruzzo: Otto, in due banchi da quattro, con direzione dello spruzzo regolabile
* Serbatoio di riserva: Capacità circa 220 litri
* Mezzo raccomandato: Circa 800 kg di sabbia lavata con granulometria da 0,5 mm a 1,5 mm