Laboratorio scientifico mobile per le Scuole Superiori con PC


cod. prodotto MEPA: SIAD-MOBI-001
Array
10080,00 €
IVA esclusa
Banco scientifico mobile completo dotato di PC All in one touch 19" con supporto e un'ampia gamma di kit e materiale didattico.

Particolarità:

Struttura in alluminio con piano resistente agli acidi

5 cassetti con vano interno sagomato e composizione di kit per diverse tipologie di esperienze

Manuale con 80 esperimenti guidati

PC all in one con supporto integrato alla struttura

Struttura in alluminio con pannelli laterali in acciaio verniciato. Piano di lavoro resistente agli acidi per operare con la massima sicurezza. Struttura montata su 4 ruote piroettanti per il trasporto. Cassetti (almeno 5) con alloggiamenti sagomati per la sistemazione dei componenti. Lavello in materiale antiacido con rubinetto inox ritraibile. Impianto idraulico a comando elettrico con serbatoi di carico e scarico da 10 L ciascuno. Un bruciatore a gas con bomboletta da 250 ml di GPL. Alimentatore regolabile da 0 a 12 V dc con corrente regolabile da 0 a 8 A con protezione per sovraccarico con uscite leggibili tramite voltmetro e amperometro digitale (max 100 W). Prese a 230V ac disponibili anteriormente e posteriormente. Interruttore generale con fusibile di 5A, spia LED di funzionamento e spia LED di allarme. Sistema di sicurezza comprendente estintore a polvere da 1 kg e kit di pronto soccorso. 

Manuale con almeno ottanta esperimenti guidati, con sezione per l’insegnante e moduli per gli allievi. 

Alimentazione 230V con cavo auto-avvolgente lungo 6 m. Dimensioni: (hxlxp) 92x65x148 cm, circa. Incluso MICROSCOPIO DIGITALE WIFI con possibilità di essere riposto in sicurezza all'interno del mobile. Testata del microscopio, con una tecnologia di ripresa delle immagini ad alta velocità ed alta risoluzione che permetta l’uso del microscopio in modalità standard tramite l’oculare oppure in modalità multimediale condividendo in tempo reale il campo microscopico ripreso su tablet o portatili Windows via WiFi. Oculare tipo WF 10X/18mm. Obiettivi Acromatici DIN 4X/0.10, 10X/0.25, 40X/0.65/S montati su un revolver invertito a tre posizioni.

PC all in one

Modello con schermo multitouch, processore Intel Celeron 1037UHD da 19”, 4GB Ram, 500GB HDD, 2xUSB 3.0, Super Multi DVD, Windows 7 Home adatto alla connessione al Mobile Lab tramite un supporto all in one holder dotato di asta cromata e adattatore tipo VESA da 75mm. Completo di: supporto metallico per PC all in one dotato di asta cromata e adattatore VESA da 75mm.

ESPERIMENTI REALIZZABILI

Esperimenti di fisiologia vegetale: cromatografia, amido nelle foglie, ossigeno nell’acqua, germinazione del polline, polpa dei frutti, implicazioni pratiche del turgore cellulare, osmosi, osmosi nelle radici, studio della capillarità nello stelo. Anatomia e fisiologia umana. Set da dissezione, lampada ad alcol e vetrini per la realizzazione di preparati microscopici, 2 set di vetrini preparati. Anatomia umana e animale microscopica. Esperimenti di Chimica Generale: accumulatori, reazioni acido e base, proprietà del diossido di carbonio, i colloidi e le loro proprietà, conduttività e concentrazione, conservazione, coordinazione dei complessi, corrosione e protezione dei catodi, pila daniell, diffusione nelle soluzioni, reazioni di singolo scambio, effetto della temperatura sulla solubilità, elettroliti e conducibilità, entalpia di neutralizzazione, entalpia di cristallizzazione, produzione di idrogeno, studio delle leggi di massa, sublimazione dello iodio, pila al limone, produzione di diossido di carbonio, punto di fusione dello zolfo, produzione di ossigeno, proprietà dell’ossigeno, proprietà dell’idrogeno, pila in soluzione salina, sodio carbonato e sodio bicarbonato, pila di Volta, elettrolisi acida e basica dell’acqua, acqua di cristallizzazione, densità delle sostanze. Esperimenti di Meccanica: bilancia analitica e studio della forza-peso, trasmissione a cinghia del moto rotatorio, vasi comunicanti, composizione e scomposizione dei vettori e parallelogramma delle forze, legge di Hooke, piano inclinato e l’attrito, energia cinetica ed energia potenziale, le leve (leva di primo, secondo e terzo grado), la misura di una lunghezza, il concetto di errore sperimentale, la carrucola (fissa, mobile, multipla), pendolo semplice e pendolo a molla. Esperimenti di Termologia: temperatura di equilibrio di miscele di liquidi, l’equivalente in acqua del calorimetro, sensibilità termica ed equilibrio termico, calore specifico di corpi solidi e liquidi, costante di tempo del termometro, peso specifico di un corpo solido e di un liquido, temperatura di solidificazione della paraffina. Esperimenti di Ottica: distanza focale, indagine sulla miscela dei colori, leggi delle lenti, lente di ingrandimento, microscopio e telescopio, specchi, prismi e scomposizione della luce, leggi sulla riflessione e sulla rifrazione, ombre e penombre, sistemi di lenti, l’occhio, le leggi dei punti coniugati. Esperimenti di Acustica: battimenti, interferenza, risonanza, uso del diapason. Esperimenti di Magnetismo: forze di attrazione e repulsione magnetica, visualizzazione bidimensionale del campo magnetico.