Il Kit per lo studio delle Energie Rinnovabili permette di comprendere a 360° come una pila a combustione interagisce con una fonte di energia rinnovabile per creare una rete elettrica completamente sostenibile.
Sono disponibili diversi tipi di celle tra cui fare confronti: pila a combustione con membrana a scambio protonico, pila a combustione ad acqua salata e pila a combustibile a etanolo diretto.
Le fonti di energia rinnovabili utilizzabili sono l’energia solare, eolica e cinetica, grazie ad una manovella. Inoltre è possibile studiare l’incredibile capacità di accumulare carica elettrica di un supercondensatore.
Il Kit permette la realizzazione di numerosi esperimenti di chimica e fisica, utili alla comprensione di diversi principi scientifici all’opera, lasciando libero sfogo alla fantasia di insegnanti e studenti.
Nel kit è presente anche un CD con unità didattiche per oltre 40 ore di lezione.
Il Data Logger in dotazione permette di monitorare e registrare gli esperimenti per studiare i dati raccolti in classe in un secondo momento. Permette di raccogliere dati su potenziale, corrente, potenza, resistenza e persino sul numero di rotazioni al minuto delle pale eoliche, tutto grazie semplicemente alla pressione di un pulsante. I risultati possono essere visualizzati sullo schermo LCD o sul monitor di un PC. È corredato di software compatibile con i sistemi operativi Windows, o su OS tramite programmi di virtualizzazione come Parallel o Boot Camp.
Alcuni degli esperimenti e attività che possono essere eseguiti con il kit sono:
Il kit contiene i seguenti elementi:
Data Logger Energy monitor (Data logger con schermo LCD per monitorare l’energia prodotta)
Generatore a manovella, pila a etanolo, pila a combustibile rigenerativa, pila ad acqua salata,Telaio dell’auto, batteria, modulo LED, base per mini pile, potenziometro, supercondensatore, base per cisterna d’acqua, cisterna per acqua e idrogeno, cisterna per acqua e ossigeno, cisterna per etanolo, contenitore per combustibile, pannello solare, supporto per pannello solare, Hydrostick Pro, supporto per Hydrostick Pro, regolatore di pressione, mini pile, sistema termoelettrico, base della ventola, supporto per pale, pale con curvature diverse (tre per tipo), ventilatore, base di connessione, chiave inglese, cavi rossi e neri con spinotti, tubi in silicone, valvola di sicurezza, morsetti, viti, cartine tornasole, cavo REM, cavo REM-USB.
Specifiche tecniche pila PEM per elettrolisi:
Dimensione: 54x54x17 mm
Peso: 69,7 g
Voltaggio in ingresso: 1.8 V ~ 3V (DC)
Corrente in ingresso: 1 A
Velocità produzione idrogeno: 7 ml / min (1 A)
Velocità produzione ossigeno: 3.5 ml / min (1 A)
Specifiche tecniche pila a combustione PEM:
Dimensioni: 32x32x32 mm
Peso: 27.3g
Voltaggio in uscita: 0.6V (DC)
Corrente in uscita: 0.45 A
Potenza: 270 mW
Specifiche tecniche pila a combustione PEM rigenerativa:
Dimensioni: 57x54x17 mm
Peso: 67.7 g
Voltaggio in ingresso: 1.8 V ~ 3V (DC)
Corrente in ingresso: 0.7 A
Velocità produzione idrogeno: 7 ml / min
Velocità produzione ossigeno: 3.5 ml / min
Voltaggio in uscita: 0.6 V (DC)
Corrente in uscita: 360 mA
Potenza: 210 mW
Specifiche tecniche Data Logger:
Voltaggio: 0-28 VDC
Corrente: 0-1 Amp DC
Potenza: 0-28 W
Resistenza: 0-99 Ohm
Energia: 0-65535 J
RPM: 200-2500
Da oltre 30 anni la SIAD srl è specializzata nella progettazione e realizzazione di laboratori didattici tecnici e scientifici per il mondo scuola. Scopri tutte le soluzioni didattiche innovative. Arredo scolastico, monitor interattivo, robotica educativa e coding, software didattico, notebook, tablet, pc desktop, visore per realtà virtuale e aumentata, drone, schede programmabili, elettronica educativa, stampante 3D, plotter e altri strumenti per Fab Lab, laboratori STEM, laboratorio di automazione, laboratorio di elettronica, laboratorio di educazione ambientale, laboratorio di agraria, laboratorio di chimica, laboratorio di biologia, laboratori di fisica, laboratorio artistico, laboratorio musicale, laboratorio linguistico, laboratorio multimediale e molto altro.