Kit STEM esperimenti di fisica Moto armonico semplice

Kit STEM esperimenti di fisica "Moto armonico semplice"

cod. prodotto MEPA: SIAD-TCQ-ES7
680,00 €
IVA esclusa
Modulo scientifico per lo studio sulla forza utilizzabile con i Pannelli di lavoro ES

Esperimenti realizzabili:
  • Moto armonico semplice su pendoli bifilari e trifilari di diversa lunghezza e massa
  • Moto armonico semplice di molle con masse differenti e una semplice prova del tasso di elasticità
  • Moto armonico semplice di un pendolo composto
  • Moto armonico semplice e gravità usando un pendolo di Kater

Utilizzabile in abbinamento ad almeno un pannello di lavoro ES (non incluso).

Prodotto in Europa.

• Kit scientifico per lo studio sul moto armonico semplice, da utilizzare con i pannelli di lavoro ES.

Comprende diversi pendoli e molle per mostrare agli studenti i principi del moto armonico semplice.

Utile per la verifica di come determinati fattori, quali ad esempio la massa e la lunghezza del pendolo, incidano sul moto armonico semplice e sul periodo di oscillazione.

Rende possibile il confronto tra le previsioni teoriche del periodo di oscillazione e i dati effettivi registrati.

Il kit introduce un esperimento con il pendolo di Kater, utilizzabile per mostrare la correlazione tra moto armonico semplice e gravità, per previsioni su quest’ultima con un sufficiente grado di accuratezza.

Il kit presenta infine una semplice prova di elasticità e introduce alcuni termini quali “momento di inerzia” e “teoria degli assi paralleli”.

Il sistema è corredato da un CD-ROM che include manuali, guide, esperienze di lavoro riproducibili, appunti per gli insegnanti necessari per gli esperimenti con i kit e altro ancora. La selezione delle parti dei kit e le diverse possibilità di fissaggio sul pannello di lavoro estendono la longevità e il numero di esperienze realizzabili con ciascun kit.