FINALITA’ DEL PROGETTO
La realizzazione di un laboratorio all'avanguardia per lo studio e l'analisi chimica e biologica, pensato per offrire agli studenti un'esperienza pratica e completa. Il laboratorio è progettato per supportare esperimenti di fisica, chimica e biologia, integrando attrezzature specializzate per l'analisi del suolo, dell'acqua, degli alimenti e per la coltura cellulare vegetale.
OBIETTIVI
Il progetto ha come obiettivi :
- creare un ambiente di apprendimento pratico per l'analisi chimica e biologica;
- fornire agli studenti l'accesso a strumenti professionali per esperimenti in diverse discipline scientifiche;
- favorire la comprensione delle tecniche analitiche avanzate e delle applicazioni reali nella scienza e tecnologia.
DESCRIZIONE PROGETTO
Il laboratorio si compone di una vasta gamma di strumentazioni e arredi che supportano sia l'analisi chimica che microbiologica.
Attrezzature incluse:
- Strumenti per l'analisi chimica: Spettrofotometro UV/Visibile, evaporatore rotante digitale, estrattore Soxhlet, rifrattometro Brix e strumenti multiparametrici per la misurazione di pH, mV, ORP, Conducibilità, TDS, Salinità e Temperatura.
- Microscopi e pipette: 5 stereomicroscopi e 25 micropipette a volume variabile.
- Attrezzature per analisi microbiologiche: Termociclatore PCR, incubatore termostatico ventilato, contacolonie digitale, autoclave, centrifuga da laboratorio, piastra riscaldata, agitatore vortex, frigorifero e congelatore da laboratorio, datalogger e bagnomaria termostatico.
Il laboratorio è attrezzato con una vasta gamma di strumenti e arredi specificamente progettati per supportare una varietà di esperimenti e attività didattiche.
Attrezzature incluse:
- Postazioni per esperimenti: 3 tavoli da 6/12 posti ciascuno, configurabili in modalità mono/bifronte per esperienze di fisica e chimica, e un banco cattedra autonomo per il docente.
- Postazione docente: Dotata di PC con monitor, stampante multifunzione e una poltrona per il docente.
- Supporti visivi: Monitor interattivo 4K da 65" per presentazioni e istruzioni interattive.
- Cappe di sicurezza: Cappa a flusso laminare verticale per biologia con tavolo di appoggio e cappa di aspirazione chimica a parete.
- Strumenti per analisi chimica e biologica: Agitatore magnetico digitale con piastra riscaldante, fotometro per analisi dei perossidi nell'olio, titolatore potenziometrico automatico specifico per enologia del vino, kit di vetreria, bruciatore Bunsen a gas con rubinetto, e microscopi digitali binoculari 1000x, inclusi 6 unità standard e un modello con tablet PLAN.
- Kit specifici per analisi: Zaini con kit per analisi del suolo e dell'acqua, kit per l'analisi del latte e dell'acidità dell'olio d'oliva.
- Attrezzature supplementari: Setacci per terreno, termometro digitale portatile, e attrezzature per coltura cellulare vegetale.
- Sistemi di conservazione: Frigorifero da laboratorio con volume interno di 260 litri e range di temperatura da 2 a 8°C con porta a vetro.
- Arredi completi: Armadi e scaffali per lo stoccaggio delle attrezzature, e arredi per l'intero laboratorio.
LAYOUT LABORATORIO
Il laboratorio è strutturato per massimizzare l'efficienza e l'interattività durante le lezioni e le attività pratiche. È dotato di arredi ad isola per consentire esperimenti collaborativi tra gli studenti, con una capacità di ospitare fino a 24 allievi. La postazione del docente è centralmente posizionata e dotata di tutti gli strumenti necessari per la gestione delle lezioni, inclusi impianti idrico e gas autonomi. Le cappe di aspirazione e le cappe a flusso laminare sono strategicamente posizionate per garantire la sicurezza durante le esperienze di laboratorio, mentre i tavoli di appoggio forniscono superfici aggiuntive per le strumentazioni. A completamento, uno schermo interattivo su carrello mobile e 2 notebook sono previsti per la gestione delle strumentazioni richieste e per supportare le attività di presentazione e documentazione.