Semplifica il tuo lavoro! Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sulle nostre soluzioni per i bandi PON, PNSD, FESR, PAR e strumenti didattici innovativi.
Progetto che consente agli studenti di familiarizzare con l’interfaccia Arduino applicata ad una serra automatizzata, dove avviene il controllo della temperatura, umidità, luminosità e regolazione dell’irrigazione.
L’obiettivo principale è ridurre al minimo l’intervento umano e creare un sistema che si autogestisce, monitorando i dati che preleviamo dalla pianta.
Per gestire la serra, viene usato Arduino Mega2560 e i seguenti sensori:
Per la gestione degli Output viene usato un modulo da 4 relè, che riceve da Arduino il segnale per spegnere o accendere gli interruttori. Questi serviranno ad attivare, in caso di necessità irrigazione, ventilazione e luminosità.
E’ presente una pompa d’acqua ad immersione per il sistema di irrigazione, una lampadina a led con luce gialla per illuminazione ed una ventola per il ricircolo dell’aria se essa dovesse essere eccessivamente calda (40°). Un buzzer e un
led rosso segnalano un livello basso dell’acqua nel serbatoio. I dati vengono visualizzati in un display LCD.
Infine un interfaccia Raspberry permette la visualizzazione dei dati sperimentali di umidità, temperatura, luminosità e livello acqua.
Componenti utilizzati: