Gli amplificatori operazionali sono dispositivi compatti, attivi e lineari ad alto guadagno progettati per fornire la funzione di trasferimento desiderata. Un amplificatore operazionale è costituito da un circuito elettronico avente due ingressi e un'uscita. L'uscita è la differenza tra i due ingressi moltiplicata per un fattore di guadagno.
In breve, l'amplificatore operazionale, chiamato anche OpAmp o Op-Amp, è un circuito integrato. La sua funzione principale è quella di amplificare la tensione con un ingresso di tipo differenziale in modo da avere un'uscita amplificata e riferita a massa.
Gli amplificatori operazionali consentono un'ampia varietà di circuiti elettronici utili da un comparatore di tensione, un amplificatore di segnale, operazioni aritmetiche e segnali di filtraggio, ecc. Gli amplificatori operazionali sono costituiti da un gran numero di transistor interni che consentono loro di controllare correnti e tensioni, per dare loro le caratteristiche elettriche.
Con questo trainer è possibile studiare i diversi amplificatori: invertenti, non invertenti, additivi, differenziali e comparatori. Inoltre, è possibile simulare i guasti nella maggior parte dei circuiti studiati. Lo studente deve indagare su cosa sta succedendo nel circuito e perché non funziona correttamente. Queste simulazioni di guasti possono essere di vario tipo, da componenti danneggiati a un ipotetico assemblaggio circuitale errato.
ESERCITAZIONI PRATICHE:
Caratteristiche dell'amplificatore operazionale:
1. Studio dell'amplificatore operazionale.
2. Tensione di compensazione dell'uscita ad anello chiuso.
3. Studio dei guasti dell'amplificatore operazionale.
4. Esercitazioni teorico/pratiche.
L'amplificatore invertente:
5. Studio dell'amplificatore invertente.
6. Studio dei guasti dell'amplificatore invertente.
7. Esercitazioni teorico/pratiche.
L'amplificatore non invertente:
8. Studio dell'amplificatore non invertente.
9. Inseguitore di tensione.
10. Studio dei guasti nell'amplificatore non invertente.
11. Esercitazioni teorico/pratiche.
L'amplificatore sommatore:
12. Aggiunta studio dell'amplificatore.
13. Studio dei guasti nell'amplificatore aggiunto.
14. Esercitazioni teorico/pratiche.
L'amplificatore differenziale:
15. Studio dell'amplificatore differenziale.
16. Studio dei guasti dell'amplificatore differenziale.
17. Esercitazioni teorico/pratiche.
Comparatori:
18. Studio comparativo.
19. Studio dei guasti dei comparatori.
20. Esercitazioni teorico/pratiche.
Ulteriori possibilità pratiche:
21. Attenuatore.
22. Partitore di tensione.
23. Funzionamento ad anello aperto.
Molti altri esercizi possono essere eseguiti e progettati dall'utente.
Da oltre 30 anni la SIAD srl è specializzata nella progettazione e realizzazione di laboratori didattici tecnici e scientifici per il mondo scuola. Scopri tutte le soluzioni didattiche innovative. Arredo scolastico, monitor interattivo, robotica educativa e coding, software didattico, notebook, tablet, pc desktop, visore per realtà virtuale e aumentata, drone, schede programmabili, elettronica educativa, stampante 3D, plotter e altri strumenti per Fab Lab, laboratori STEM, laboratorio di automazione, laboratorio di elettronica, laboratorio di educazione ambientale, laboratorio di agraria, laboratorio di chimica, laboratorio di biologia, laboratori di fisica, laboratorio artistico, laboratorio musicale, laboratorio linguistico, laboratorio multimediale e molto altro.