Il funzionamento degli oscillatori è solitamente molto simile in tutti: il circuito oscillante produce un'oscillazione, poi l'amplificatore la aumenta ed infine la rete di retroazione preleva una parte dell'energia dal circuito oscillante e la reimmette in ingresso producendo una retroazione positiva.
In breve, l'oscillatore è uno stadio elettronico che, essendo alimentato con una tensione continua, produce in uscita un segnale periodico, che può essere approssimativamente sinusoidale, o quadrato, o a dente di sega, o triangolare, ecc.
L'essenza dell'oscillatore è quella di "creare" da solo un segnale periodico, senza che sia necessario applicare alcun segnale all'ingresso.
Con questo trainer è possibile studiare i diversi oscillatori: oscillatori di rete RC e LC, ponte Wein, Colpitts, Hartley e il multivibratore astabile. Inoltre, è possibile simulare i guasti nella maggior parte dei circuiti studiati. Lo studente deve indagare su cosa sta succedendo nel circuito e perché non funziona correttamente. Queste simulazioni di guasti possono essere di vario tipo, da componenti danneggiati ad un ipotetico assemblaggio circuitale errato.
ESERCITAZIONI PRATICHE:
Oscillatori reti RC e LC:
Oscillatore del ponte di Wien:
5. Ponte di Wien.
Oscillatore Colpitts. Oscillatore Hartley:
8. Oscillatore di Colpitts.
Multivibratore astabile:
12. Multivibratore astabile.
Temporizzatore:
15. Multivibratore astabile.
Da oltre 30 anni la SIAD srl è specializzata nella progettazione e realizzazione di laboratori didattici tecnici e scientifici per il mondo scuola. Scopri tutte le soluzioni didattiche innovative. Arredo scolastico, monitor interattivo, robotica educativa e coding, software didattico, notebook, tablet, pc desktop, visore per realtà virtuale e aumentata, drone, schede programmabili, elettronica educativa, stampante 3D, plotter e altri strumenti per Fab Lab, laboratori STEM, laboratorio di automazione, laboratorio di elettronica, laboratorio di educazione ambientale, laboratorio di agraria, laboratorio di chimica, laboratorio di biologia, laboratori di fisica, laboratorio artistico, laboratorio musicale, laboratorio linguistico, laboratorio multimediale e molto altro.