Cos'è VEX IQ?
Il modo migliore per instillare un interesse permanente nelle aree della scienza, della tecnologia,
dell'ingegneria e della matematica (STEM) è fornire un'opportunità divertente, coinvolgente e pratica
per esplorarla e sperimentarla da soli.
Per il docente
La "Guida all'istruzione e supplemento per l'insegnamento alla robotica VEX IQ" (disponibile qui per il download) è progettata per fornire tutto ciò di cui un educatore ha bisogno per muovere i primi passi nel mondo della robotica educativa e creare il proprio semestre di apprendimento STEM.
Ognuna delle 12 unità mappate include attività pratiche, istruzioni, valutazioni e rubriche per gli studenti. Il Supplemento dell'insegnante presenta piani di lezione completi che includono elenchi di materiali, linee guida sul tempo, attività e note utili.
Inoltre con l'acquisto del kit VEX IQ, vi forniremo un'unità didattica, in lingua italiana, realizzata con esperti nel campo della robotica educativa, composta da manuale per esercizi di robotica, con cui realizzare il vostro primo robot e tappeto didattico con cui testare i vari sensori e imparara a programmare con il software "ModKit" o con il linguaggio a blocchi tipo "Scratch" o "Blockly"
L' esperienza in classe
Senza nemmeno rendersene conto, gli studenti inizieranno ad applicare istintivamente queste nozioni durante le fasi di coding, mentre avanzano nel programma di studi. Questo processo pratico, soprattutto per gli studenti più giovani, stabilisce un'esperienza intuitiva e radicata che semplicemente non può essere replicata dai metodi di insegnamento tradizionali.
La robotica familiare
Il cuore di ogni robot è il cervello del robot VEX IQ, con il suo schermo LCD retroilluminato e 12 porte intelligenti (configurabili come motori o sensori) per una maggiore versatilità nella progettazione del tuo robot.
Tutta l'elettronica viene fornita con il codice Driver Control preinstallato, che permette da subito di avere un robot base funzionante e che permetta agli studenti di poter guidare le loro creazioni non appena vengono costruite.
Questo feedback immediato offre ai ragazzi l'opportunità di emozionarsi per i loro robot prima di immergersi nella programmazione robotica.