Turbina a vapore mobile su scala di laboratorio che dimostra i principi termodinamici fondamentali della conversione dell'energia e della misurazione della potenza meccanica.
Un impianto a vapore mobile su scala di laboratorio per esperimenti sui principi termodinamici. Aiuta gli studenti a comprendere:
Leggi termodinamiche della conservazione dell'energia
Equazione dell'energia del flusso stazionario
Efficienza termica
Analisi del ciclo di Rankine
Un frame mobile contiene tutte le parti del set di prova.
Una pompa a pistone a bassa tensione e velocità variabile preleva l'acqua dal serbatoio e la immette in una caldaia flash. La caldaia flash controllata termostaticamente, che è alimentata elettricamente (non è necessario gas), è dotata di un dispositivo di sicurezza e di un dispositivo di sgancio termico (200°C). Il vapore proveniente dalla caldaia sale e si espande attraverso la turbina assiale monostadio da Ø127 mm che alimenta il dinamometro elettrico. Il carico applicato dal dinamometro può essere variato tramite il pannello di controllo.
Il vapore usato viene condensato tramite lo scambiatore di calore vapore-aria. Le ventole di raffreddamento possono essere attivate per controllare la temperatura dell'acqua di ritorno al serbatoio chiudendo il ciclo. L'acqua di alimentazione preriscaldata aumenta l'efficienza della macchina.
Per test più rapidi con una registrazione più semplice dei risultati, la turbina a vapore è dotata del Versatile Data Acquisition System (VDAS®) Onboard di TecQuipment. Il software è scaricabile gratuitamente dal sito Web di TecQuipment. Questo sistema fornisce un'accurata acquisizione dati in tempo reale, monitoraggio e visualizzazione, calcolo e rappresentazione grafica di tutte le letture importanti su un computer.
Argomenti trattati:
- Dimostrazione di una centrale elettrica a vapore e del suo ciclo di funzionamento con produzione di energia elettrica.
- Studio sul consumo specifico di vapore e sull'impatto della portata di vapore sulla produzione di energia.
- Esaminare l'impatto del carico e della variazione della temperatura di alimentazione del vapore sulle prestazioni dell'impianto a vapore.
- Studio delle caratteristiche di velocità, coppia e potenza della turbina.
- Analisi delle prestazioni dell'impianto a vapore per determinare le perdite utilizzando l'equazione del bilancio energetico.
- Confronto del sistema con ciclo Rankine ideale e determinazione dell'efficienza Rankine relativa.