DESCRIZIONE
DESCRIZIONE
L'apparecchiatura per la Viscosità e l'Attrito delle Particelle è un viscosimetro a sfera cadente semplice. L'unità autoportante contiene due tubi di vetro riempiti con i fluidi di prova, per confronti e per minimizzare il drenaggio e il riempimento dei fluidi dopo l'esperimento. La piastra posteriore ha una retroilluminazione a bassa tensione, in modo che gli studenti possano vedere facilmente le sfere di prova attraverso il fluido.
Gli studenti riempiono i due tubi con il fluido di prova scelto, quindi selezionano una sfera con la densità e le dimensioni corrette per il fluido. Lasciano cadere la sfera nel fluido di prova dalla parte superiore del tubo di vetro. Usano poi un cronometro (incluso) per misurare il tempo impiegato dalla sfera per cadere una distanza prestabilita lungo il tubo.
Quando la sfera di prova raggiunge il fondo del tubo, entra in una valvola che gli studenti girano, facendo cadere la sfera in un flacone di raccolta per il recupero. Il sistema di valvole minimizza la perdita di fluido dal tubo e aiuta nel drenaggio del tubo dopo il completamento dei test.
Gli studenti possono anche realizzare forme proprie da testare nell'unità. Le forme devono passare attraverso la valvola alla base (massimo 8 mm in qualsiasi dimensione).
I fluidi di prova adatti includono acqua, olio per macchine sottili, olio di ricino e olio per motori. L'apparecchiatura può essere utilizzata con qualsiasi fluido che possa essere maneggiato in sicurezza e sia chimicamente compatibile con le parti bagnate dell'attrezzatura - vetro e PTFE.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Viscosimetro a sfera cadente per esperimenti sul coefficiente di attrito e sulla viscosità del fluido.
- Due tubi di vetro trasparenti permettono agli studenti di confrontare simultaneamente fluidi diversi, senza necessità di drenare e riempire nuovamente.
- Retroilluminazione sicura a bassa tensione affinché gli studenti possano vedere le sfere di prova che cadono attraverso fluidi scuri.
- Include sfere di prova di diverse dimensioni e densità per adattarsi a una gamma di fluidi di prova.
- Sistema di uscita della valvola unico consente agli studenti di recuperare le sfere di prova con minima perdita di fluido.
- Include cronometro e segni di temporizzazione per risultati precisi.
ESERCITAZIONI
- Determinazione della viscosità di diversi fluidi.
- Determinazione del coefficiente di attrito di varie sfere.
- Dimostrazione visiva della viscosità, simultaneamente su due fluidi diversi.