DESCRIZIONE
DESCRIZIONE
L'apparecchiatura da banco include una piastra posteriore che tiene due cilindri a parete trasparente contenenti olio (fornito). Gli studenti usano pompe manuali (fornite) per aumentare o diminuire la pressione nel cilindro sinistro (il serbatoio) che muove un "pistone liquido" di olio nel cilindro destro (il cilindro di prova). Questo pistone comprime o decomprime una colonna d'aria intrappolata nel cilindro di prova. L'attrezzatura utilizza aria normale, pulita e secca, poiché si comporta come un gas ideale nell'intervallo di pressioni utilizzato in questa attrezzatura.
Un indicatore digitale misura il cambiamento di altezza della colonna d'aria intrappolata. Quando moltiplicato per l'area della sezione trasversale della colonna, questo dà il cambiamento di volume. Un manometro meccanico misura la pressione dell'aria intrappolata. Una termocoppia e un display digitale misurano la temperatura dell'aria intrappolata per assicurarsi che gli studenti mantengano una temperatura costante dell'aria durante i test. Aiutano anche a dimostrare il cambiamento di temperatura dell'aria durante le dimostrazioni.
Gli studenti mantengono una temperatura costante mentre registrano i cambiamenti di volume con la pressione applicata. Poi tracciano i risultati per dimostrare la legge di Boyle. È possibile eseguire test con o senza un computer collegato. Tuttavia, per test più rapidi con una registrazione dei risultati più semplice, si può fornire il Sistema di Acquisizione Dati Versatile (VDAS®) opzionale. Questo fornisce acquisizione dati in tempo reale accurata, monitoraggio e visualizzazione, calcolo e creazione di grafici di tutte le letture importanti su un computer (computer non incluso).
Per la connessione al VDAS®, l'apparecchio include un trasduttore di pressione elettronico, un amplificatore per termocoppie e un cavo per collegare l'indicatore digitale al VDAS®.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Esperimento da banco autonomo, senza necessità di alimentazione elettrica.
- Esperimento altamente visivo utilizzando un "pistone liquido" per risultati affidabili e accurati, ripetibili.
- Semplice e sicuro da usare, non richiede strumenti.
- Include una termocoppia e un display digitale per aiutare a mantenere una temperatura costante e dimostrare come la compressione e decompressione di un gas possano influenzare la sua temperatura.
- Fornito con pompe manuali per comprimere o decomprimere il gas (aria) sopra e sotto la pressione atmosferica.
- Può essere collegato al Sistema di Acquisizione Dati Versatile (VDAS®).
ESERCITAZIONI
- Dimostrazioni del cambiamento di temperatura del gas durante la compressione e decompressione.
- Verifica della legge di Boyle tramite esperimento.