Mostra agli studenti i principi di funzionamento e le prestazioni di un array di celle fotovoltaiche e di un sistema di accumulo di batterie.
Utilizza un pannello solare disponibile in commercio costituito da celle ad alta efficienza. Il pannello solare si trova su un telaio leggero con ruote che consente la regolazione dell'angolazione del pannello rispetto al sole. Un solarimetro sul telaio misura la radiazione incidente.
Il pannello ricarica una scelta di due batterie attraverso un regolatore di carica. Il controller di carica ricarica la batteria alla velocità di carica corretta senza danni alla batteria. Il telaio contiene una batteria a ciclo profondo ad alte prestazioni in una scatola di immagazzinaggio.
La dotazione comprende anche una seconda batteria di potenza inferiore. Ciò consente agli studenti di esaminare il ciclo di carica e scarica del sistema in una tipica sessione di laboratorio. Un modulo di controllo contiene il regolatore di carica. Il modulo di controllo è dotato di display digitali e mostra le prestazioni del pannello e della batteria. Dispone di indicatori che mostrano quando il regolatore di carica è in modalità flottante e in modalità taglio carico. Ha anche due uscite di potenza. L'uscita 1 consente il collegamento diretto di carichi esterni al pannello solare, per esperimenti con carico diretto. L'uscita 2 consente la connessione tramite il regolatore di carica per mostrare come funziona con un carico e una batteria.
Un'unità di carico separata comprende:
Un carico resistivo variabile per mostrare le prestazioni della batteria.
Un inverter per mostrare la conversione pratica alle tensioni CA.
Quattro lampade commutabili per mostrare un'applicazione pratica.
Da oltre 30 anni la SIAD srl è specializzata nella progettazione e realizzazione di laboratori didattici tecnici e scientifici per il mondo scuola. Scopri tutte le soluzioni didattiche innovative. Arredo scolastico, monitor interattivo, robotica educativa e coding, software didattico, notebook, tablet, pc desktop, visore per realtà virtuale e aumentata, drone, schede programmabili, elettronica educativa, stampante 3D, plotter e altri strumenti per Fab Lab, laboratori STEM, laboratorio di automazione, laboratorio di elettronica, laboratorio di educazione ambientale, laboratorio di agraria, laboratorio di chimica, laboratorio di biologia, laboratori di fisica, laboratorio artistico, laboratorio musicale, laboratorio linguistico, laboratorio multimediale e molto altro.