Il laboratorio di post-produzione video StudiOnAir è una soluzione didattica progettata per attività di editing e rifinitura dei contenuti audiovisivi. La postazione consente di operare direttamente sul software Da Vinci Resolve Studio, offrendo un ambiente di lavoro dedicato al montaggio video, alla correzione colore, agli effetti visivi, alla grafica in movimento e alla post-produzione audio.
La configurazione è organizzata attorno a una console specifica con vano ispezionabile per collegamenti e alimentazione, doppio monitor da 27" con bracci orientabili, computer dedicato e comandi diretti integrati per la gestione del software. L’impostazione ergonomica della console permette di lavorare con le videate principali sempre in evidenza, facilitando l’utilizzo delle funzioni di trimming e di regolazione in tempo reale delle clip.
Il sistema include inoltre un mixer audio Yamaha con casse acustiche monitor, utile per la gestione di colonne sonore, doppiaggi e registrazioni, e una licenza software Da Vinci Resolve Studio inclusa. Il laboratorio è indicato come soluzione ideale per Laboratori Professionalizzanti POC e FESR.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- laboratorio dedicato alla post-produzione video;
- console specifica con vano per collegamenti e alimentazione, ispezionabile;
- configurazione ergonomica dei comandi per la gestione intuitiva delle funzioni del software;
- doppio monitor con videate principali sempre in evidenza;
- utilizzo diretto del software Da Vinci Resolve Studio per montaggio, correzione colore, effetti visivi, grafica in movimento e post-produzione audio;
- possibilità di gestire colonne sonore ed eventuali doppiaggi tramite mixer;
- soluzione indicata per Laboratori Professionalizzanti POC e FESR.
COMPONENTI IN DOTAZIONE
- console dedicata con poggia-polsi e rialzo frontale con coperchio amovibile magnetico;
- computer i7 con 16 GB RAM, 512 GB SSD e scheda video dedicata;
- doppio monitor 27" con bracci orientabili;
- mixer audio Yamaha con casse acustiche monitor;
- comandi diretti Da Vinci Resolve Studio e tastiera Blackmagic ad incasso su console;
- licenza software Da Vinci Resolve Studio inclusa.
ATTIVITÀ DIDATTICHE TIPICHE
- montaggio video su Da Vinci Resolve Studio;
- utilizzo delle funzioni di trimming per il taglio preciso delle clip;
- gestione della correzione colore;
- utilizzo di effetti visivi e grafica in movimento;
- post-produzione audio del progetto;
- gestione di colonne sonore e doppiaggi tramite mixer;
- registrazione diretta su Da Vinci;
- creazione musicale con Cubase in dotazione.