Semplifica il tuo lavoro! Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sulle nostre soluzioni per i bandi PON, PNSD, FESR, PAR e strumenti didattici innovativi.
Il laboratorio permette di introdurre gli studenti ai principali fenomeni dell'idraulica e della fluidodinamica attraverso un banco idraulico digitale mobile e accessori dedicati allo studio del flusso, delle dighe, delle turbine e delle perdite nelle tubazioni. Le attività consentono di osservare velocità, pressione, portata e trasformazioni dell'energia nei fluidi, collegando i principi fisici alle applicazioni idrauliche. La configurazione comprende inoltre PC e monitor interattivo per supportare l'analisi e la visualizzazione delle esperienze.
Studio di velocità, pressione e comportamento dell'acqua attraverso il banco idraulico e il canale di visualizzazione.
Esperienze con diga, turbina Francis e turbina Pelton per analizzare il comportamento e la conversione dell'energia dell'acqua.
Analisi delle perdite di energia dovute alla resistenza del fluido e dell'influenza delle caratteristiche dei tubi.
Il laboratorio permette di osservare sperimentalmente il comportamento dei fluidi in movimento e di mettere in relazione le principali grandezze fisiche associate ai sistemi idraulici.
Il banco idraulico digitale mobile costituisce la base operativa delle esercitazioni e viene utilizzato insieme agli accessori dedicati allo studio del flusso, delle dighe, delle turbine e delle perdite energetiche.
Le attività permettono di collegare l'osservazione dei fenomeni ai principi fisici della fluidodinamica e alle applicazioni nel settore dell'energia idroelettrica e della gestione delle acque.
Il percorso collega flusso, velocità, pressione, energia, turbine idrauliche e perdite nelle tubazioni, offrendo una base sperimentale per comprendere il comportamento dei principali sistemi idraulici.
Visualizzazione e studio del moto dell'acqua in un canale aperto e osservazione del comportamento del fluido.
Analisi della velocità del flusso, della distribuzione della pressione e delle variazioni osservabili durante le prove.
Simulazione del passaggio dell'acqua attraverso una diga per osservare il comportamento del flusso.
Studio delle turbine Francis e Pelton e della conversione dell'energia dell'acqua in energia meccanica.
Osservazione delle trasformazioni energetiche e approfondimento del principio di conservazione dell'energia nei fluidi.
Analisi delle perdite di energia dovute alla resistenza e dell'influenza di lunghezza, diametro e rugosità dei tubi.
Le esperienze permettono di sviluppare competenze nell'osservazione e nell'analisi del comportamento dei fluidi, nello studio delle grandezze idrauliche e nella valutazione delle perdite energetiche.
Gli studenti possono inoltre approfondire il funzionamento di dighe e turbine idrauliche e collegare i fenomeni osservati alle applicazioni energetiche e infrastrutturali.
Il laboratorio comprende un banco idraulico digitale mobile utilizzato come piattaforma per le differenti esperienze previste.
Il sistema consente di integrare le prove con strumenti digitali per il monitoraggio e la visualizzazione dei parametri legati ai fenomeni idraulici studiati.
Il canale di visualizzazione del flusso permette agli studenti di osservare direttamente il comportamento dell'acqua durante il moto.
Le esercitazioni consentono di affrontare lo studio della velocità, della distribuzione della pressione e delle variazioni del flusso.
Le attività sperimentali permettono di mettere in relazione velocità del flusso e distribuzione della pressione con il comportamento osservato sul banco idraulico.
Gli studenti possono così interpretare i fenomeni fisici attraverso l'osservazione diretta delle condizioni di moto.
Il percorso introduce il principio di conservazione dell'energia nei fluidi attraverso l'analisi delle trasformazioni che avvengono nei differenti sistemi idraulici.
Le esperienze con flussi, turbine e tubazioni permettono di collegare il principio energetico ai fenomeni osservati.
Il trainer dedicato permette di simulare il passaggio di un flusso d'acqua attraverso una diga.
L'esperienza consente di osservare il comportamento dell'acqua e di approfondire una delle applicazioni previste nel percorso dedicato alla gestione delle acque.
Il trainer dedicato consente di studiare il funzionamento della turbina Francis e il processo di conversione dell'energia idraulica in energia meccanica.
L'attività permette di collegare il comportamento della macchina alle applicazioni nel campo dell'energia idroelettrica.
Il laboratorio comprende un trainer per lo studio della turbina Pelton, impiegata per sfruttare l'energia dell'acqua ad alta velocità.
Le attività permettono di analizzare il funzionamento della turbina e il ruolo del flusso d'acqua nella conversione energetica.
La presenza dei trainer Francis e Pelton consente di affrontare il tema della conversione dell'energia dell'acqua in energia meccanica.
Le esercitazioni permettono di mettere in relazione i principi della fluidodinamica con alcune applicazioni nel campo dell'energia idroelettrica.
L'accessorio dedicato permette di studiare le perdite di energia dovute alla resistenza nelle tubazioni.
Gli studenti possono approfondire come lunghezza, diametro e rugosità dei tubi influenzino il comportamento del flusso.
L'analisi delle perdite energetiche permette di introdurre il tema dell'efficienza dei circuiti idraulici.
Le attività consentono di osservare come le caratteristiche del sistema possano influire sull'energia disponibile durante il moto del fluido.
Il banco idraulico utilizza un sistema digitale che permette di integrare sensori e tecnologie di monitoraggio durante le attività.
Gli studenti possono utilizzare i dati disponibili per confrontare le condizioni operative e interpretare i fenomeni osservati.
La dotazione comprende un PC e un monitor interattivo a supporto delle esperienze svolte sul banco idraulico.
Gli strumenti possono essere utilizzati per la visualizzazione e l'analisi dei parametri di sistema e per la condivisione dei risultati delle attività.
| Q.tà | Descrizione |
|---|---|
| Banco Idraulico mobile e accessori | |
| 1 | Banco idraulico digitale mobile |
| 1 | Canale di visualizzazione del flusso |
| 1 | Trainer per lo studio del flusso delle dighe |
| 1 | Trainer per lo studio della turbina Francis |
| 1 | Trainer per lo studio della turbina Pelton |
| 1 | Accessorio per lo studio delle perdite di energia nelle tubazioni |
| 1 | PC |
| 1 | Monitor interattivo |
Il laboratorio permette di affrontare flusso in canale aperto, velocità, pressione, conservazione dell'energia e perdite nelle tubazioni.
Sì. La configurazione comprende un trainer per lo studio del flusso delle dighe dedicato alla simulazione del passaggio dell'acqua.
Sì. Sono presenti un trainer per turbina Francis e un trainer per turbina Pelton per lo studio della conversione dell'energia idraulica.
Sì. Un accessorio specifico permette di analizzare le perdite di energia nelle tubazioni e l'influenza di lunghezza, diametro e rugosità dei tubi sul flusso.
La nostra mission
Promuovere e introdurre le tecnologie didattiche a servizio degli studenti ed educatori, supportandoli nei progetti, nella realizzazione e nell’evoluzione della scuola del futuro.