Semplifica il tuo lavoro! Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sulle nostre soluzioni per i bandi PON, PNSD, FESR, PAR e strumenti didattici innovativi.
Il laboratorio introduce allo studio sperimentale di motori, generatori e trasformatori elettrici mediante strumenti per alimentazione, carico, misura e acquisizione delle grandezze elettriche e meccaniche. Gli studenti possono svolgere prove in corrente continua e alternata, misurare coppia, velocità e potenza, analizzare trasformatori monofase e trifase e confrontare dati teorici e sperimentali. Notebook, software di acquisizione e monitor interattivo completano le attività di elaborazione e condivisione dei risultati.
Prove sperimentali su macchine elettriche rotanti in corrente continua e alternata con carico e regolazione.
Caratterizzazione di trasformatori monofase e trifase da 300 VA, con analisi a vuoto e sotto carico.
Acquisizione di potenza elettrica, coppia, velocità e potenza meccanica con elaborazione software dei risultati.
Il laboratorio permette di comprendere il funzionamento delle macchine elettriche rotanti e dei trasformatori attraverso prove eseguite direttamente sulla strumentazione prevista.
La configurazione integra alimentazione trifase e monofase AC/DC, sistemi di carico e frenatura, strumenti per la misura delle grandezze elettriche e meccaniche e accessori per configurare differenti prove.
Le attività consentono di collegare i principi teorici a tensione, corrente, potenza, coppia, velocità, rendimento e comportamento delle macchine nelle diverse condizioni operative.
Il percorso collega alimentazione AC/DC, motori e generatori, trasformatori, carichi resistivi-induttivi-capacitivi, coppia, velocità, potenza e acquisizione dati, fornendo una base completa per lo studio sperimentale delle macchine elettriche.
Esecuzione di prove su motori e generatori AC e DC e analisi del loro comportamento operativo.
Misura delle grandezze meccaniche mediante trasduttori dedicati e analisi dei valori rilevati.
Caratterizzazione di trasformatori monofase e trifase, misura del rapporto di trasformazione, perdite e rendimento.
Utilizzo dei reostati per regolare l'eccitazione e affrontare le attività di avviamento dei motori.
Registrazione dei segnali elettrici e meccanici, rappresentazione grafica e calcolo dei rendimenti.
Visualizzazione dei risultati su notebook e monitor interattivo per lezioni, analisi guidate e discussione in gruppo.
Le attività permettono di sviluppare competenze nella misura delle prestazioni elettriche e meccaniche di motori, generatori e trasformatori.
Gli studenti possono inoltre acquisire esperienza nell'utilizzo di sistemi di frenatura e carico, trasduttori, reostati, strumenti digitali e software per la registrazione e l'analisi dei dati sperimentali.
L'alimentatore universale trifase e monofase AC/DC regolabile costituisce la base per l'alimentazione delle macchine utilizzate nelle differenti esercitazioni.
La regolazione permette di predisporre le condizioni richieste durante le prove su motori, generatori e trainer.
La configurazione comprende una protezione di massima velocità per l'alimentatore.
Il dispositivo fa parte del sistema previsto per lo svolgimento delle attività sulle macchine elettriche rotanti.
Il freno con alloggio per cella di carico permette di applicare il carico alle macchine durante le prove.
La configurazione supporta le attività di misura delle grandezze meccaniche e di analisi delle prestazioni.
Il laboratorio comprende un carico resistivo, induttivo e capacitivo destinato alle prove sui generatori AC e DC.
Gli studenti possono osservare il comportamento delle macchine al variare della tipologia di carico applicata.
Il reostato di eccitazione per motori AC e DC consente di affrontare le attività di regolazione previste nel percorso.
Le variazioni possono essere correlate alle grandezze elettriche e meccaniche misurate durante la prova.
La dotazione comprende una base di accoppiamento e un blocco rotore per le attività congiunte sulle macchine.
Gli accessori permettono di predisporre le configurazioni richieste nelle differenti esercitazioni, comprese le prove statiche.
Il trasduttore ottico per tachimetro consente di rilevare la velocità di rotazione delle macchine.
Il dato può essere analizzato insieme a coppia e potenza per valutare le prestazioni durante le prove.
Il trasduttore per misuratore di coppia permette di acquisire una delle principali grandezze meccaniche associate al funzionamento della macchina.
Le misure possono essere integrate con velocità, potenza meccanica e parametri elettrici.
Il laboratorio comprende un misuratore di potenza meccanica per le attività di caratterizzazione delle macchine elettriche.
Il valore rilevato può essere utilizzato nelle analisi delle prestazioni e nel calcolo dei rendimenti previsti dal percorso.
Il modulo digitale di misura della potenza elettrica AC/DC permette di monitorare la potenza durante il funzionamento delle macchine.
Le misure possono essere confrontate con i parametri meccanici acquisiti durante la stessa esercitazione.
La configurazione comprende un trasformatore monofase da 300 VA per le attività di caratterizzazione sperimentale.
Gli studenti possono studiarne il comportamento a vuoto e sotto carico, misurare rapporto di trasformazione, perdite e rendimento.
È inoltre previsto un trasformatore trifase da 300 VA.
Le attività consentono di estendere lo studio sperimentale alle configurazioni trifase e di confrontarne il comportamento con il trasformatore monofase.
Le esercitazioni comprendono la misura del rapporto di trasformazione dei trasformatori disponibili.
I risultati sperimentali possono essere utilizzati per il confronto con i valori teorici previsti.
Il laboratorio permette di affrontare la misura delle perdite e del rendimento dei trasformatori.
Le attività vengono svolte confrontando il funzionamento a vuoto e sotto carico.
Il trainer per lo studio di macchine elettriche multifunzione consente di affrontare le esercitazioni previste su motori e generatori.
Il sistema costituisce il nucleo operativo delle attività dedicate alle macchine elettriche rotanti.
Il reostato di avviamento per motori DC viene utilizzato nelle attività dedicate alle macchine in corrente continua.
Gli studenti possono approfondire le modalità di avviamento previste nel percorso sperimentale.
La dotazione comprende un reostato di avviamento per motori trifase AC fino a 300 W.
Il dispositivo permette di affrontare le attività di avviamento previste sulle macchine trifase.
Gli strumenti AC/DC per acquisizione dati permettono di raccogliere i segnali generati durante le prove elettriche e meccaniche.
I dati acquisiti costituiscono la base per la successiva elaborazione e rappresentazione grafica.
Il sistema software di acquisizione dati permette di analizzare e visualizzare le misure ottenute durante le esercitazioni.
Le attività comprendono rappresentazione grafica dei dati, calcolo dei rendimenti e confronto tra risultati teorici e sperimentali.
La configurazione comprende un notebook Core i7, 16 GB RAM, SSD 512 GB e Windows 11 Pro.
Il notebook viene utilizzato per gestire i dati sperimentali, documentare le prove e supportare le attività di analisi.
Il monitor interattivo 4K da 75" con Android 11 supporta lezioni, simulazioni e analisi guidate.
I risultati delle prove possono essere visualizzati e condivisi per favorire la discussione e il confronto in gruppo.
Il percorso prevede il confronto tra prestazioni teoriche e valori misurati durante le prove.
Grafici, rendimenti e dati acquisiti possono essere utilizzati per interpretare criticamente il comportamento delle macchine elettriche.
La configurazione comprende tavolo da appoggio per gli strumenti, armadio metallico con ante scorrevoli in vetro e quadro di alimentazione elettrica trifase.
Il sistema di collegamento elettrico tra le postazioni completa l'allestimento previsto per le attività sperimentali.
| Q.tà | Descrizione |
|---|---|
| Sistema di alimentazione e carico | |
| 1 | Alimentatore universale trifase e monofase AC/DC regolabile |
| 1 | Protezione di massima velocità per alimentatore |
| 1 | Freno con alloggio per cella di carico |
| 1 | Carico resistivo, induttivo e capacitivo per generatori AC e DC |
| 1 | Reostato di eccitazione per motori AC e DC |
| 1 | Base di accoppiamento e blocco rotore per attività congiunte su motori |
| Strumentazione di misura | |
| 1 | Trasduttore ottico per tachimetro |
| 1 | Trasduttore per misuratore di coppia |
| 1 | Misuratore di potenza meccanica |
| 1 | Modulo digitale di misura della potenza elettrica AC/DC |
| Accessori di laboratorio | |
| 1 | Set di cavi per connessioni didattiche |
| 1 | Strumenti digitali da montare sull'alimentatore |
| 1 | Supporto porta-cavi e struttura porta pannelli da appoggio |
| Prove su trasformatori | |
| 1 | Trasformatore monofase 300VA |
| 1 | Trasformatore trifase 300VA |
| Trainer multifunzione su macchine elettriche | |
| 1 | Trainer per lo studio di macchine elettriche multifunzione |
| 1 | Reostato di avviamento per motori DC |
| 1 | Reostato di avviamento per motori trifase AC fino a 300W |
| Sistema di acquisizione dati | |
| 1 | Strumenti AC/DC per acquisizione dati da prove elettriche e meccaniche |
| 1 | Sistema software di acquisizione dati per analisi e visualizzazione |
| 1 | Notebook Core i7, 16 GB RAM, SSD 512 GB, Windows 11 Pro |
| 1 | Monitor interattivo 4K da 75” con Android 11 per attività frontali |
| Arredi e impianti | |
| 1 | Tavolo da appoggio per supporto strumenti |
| 1 | Armadio metallico con ante scorrevoli in vetro per custodia apparecchiature |
| 1 | Quadro di alimentazione elettrica trifase |
| 1 | Sistema di collegamento elettrico tra le postazioni |
Il laboratorio permette di svolgere prove su motori e generatori in AC e DC e trasformatori monofase e trifase.
Le attività comprendono misure di tensione, corrente, potenza elettrica, coppia, velocità e potenza meccanica.
Sì. Il percorso prevede calcolo e analisi dei rendimenti attraverso le misure e i dati acquisiti durante le prove.
Sì. La configurazione comprende strumenti AC/DC, software di acquisizione, notebook e monitor interattivo per registrazione, analisi, rappresentazione grafica e condivisione dei risultati.
La nostra mission
Promuovere e introdurre le tecnologie didattiche a servizio degli studenti ed educatori, supportandoli nei progetti, nella realizzazione e nell’evoluzione della scuola del futuro.