Il processo del marketing è un laboratorio immersivo in realtà virtuale pensato per l’indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”, dedicato alla comprensione delle fasi del marketing funnel attraverso ambienti 3D interattivi. L’ambiente laboratoriale virtuale rappresenta il percorso dell’utente dal primo contatto fino all’acquisto e oltre. Una serie di ambienti tridimensionali permette di esplorare e visualizzare le diverse fasi del processo: consapevolezza (awareness), interesse (interest), desiderio e intento (intent), azione (action), fidelizzazione (loyalty). I contenuti base del laboratorio possono essere personalizzati e incrementati con testi, immagini, audio, video e oggetti 3D prodotti all’interno dell’istituto.
La licenza di questa piattaforma è rilasciata senza limiti di durata.
Obiettivi Didattici
- comprendere le fasi del marketing funnel in un contesto visuale e interattivo;
- analizzare il comportamento del consumatore e le strategie associate a ciascuna fase;
- acquisire capacità di progettazione di contenuti di marketing per ogni step del funnel;
- sviluppare il pensiero strategico e narrativo nel contesto della comunicazione commerciale;
- favorire l’interazione tra contenuti digitali e pratica di simulazione aziendale.
Esempi di esercitazioni pratiche
- esplorazione degli ambienti immersivi relativi a ciascuna fase del funnel;
- analisi dei contenuti proposti nei diversi ambienti;
- attività di matching tra contenuti e fase del funnel a cui sono più adatti;
- integrazione di contenuti propri (testi, immagini, video, audio) all’interno degli ambienti;
- simulazione in classe del percorso di un cliente target all’interno del funnel;
- presentazione in aula di strategie ipotetiche per incrementare la conversione.
Modalità di svolgimento
- fase 1 – ingresso nel funnel: introduzione ai concetti chiave del processo di marketing e alla struttura del marketing funnel.
- fase 2 – navigazione per fasi: esplorazione degli ambienti immersivi che rappresentano ciascun momento del funnel, dalla consapevolezza alla fidelizzazione.
- fase 3 – attività didattiche: svolgimento di esercitazioni di osservazione, analisi, matching dei contenuti alle fasi, simulazione dei percorsi del cliente.
- fase 4 – personalizzazione: inserimento di contenuti testuali e multimediali da parte degli studenti o del docente per personalizzare gli ambienti del funnel.
Output finale
Output finale del laboratorio è un percorso completo del marketing funnel esplorato e interiorizzato in chiave immersiva, eventualmente arricchito con contenuti personalizzati. L’esperienza può essere condivisa e discussa in aula come supporto alla riflessione strategica o alla simulazione di processi decisionali reali.
HARDWARE NECESSARIO (non inclusi) - ALEMNO UNO TRA:
- visori VR (Meta);
- PC o notebook;
- proiettore o LIM per visione condivisa.