DESCRIZIONE
Il simulatore replica in modo ridotto e semplificato un modello di ascensore a 3 piani, che include funzionalità come velocità variabile del motore, interruttori delle porte, sensori di piano, pulsanti di arresto e allarme.
Un carrello mobile azionato da un motore DC a bassa tensione e da un sistema di pulegge simula la cabina dell'ascensore.
Tutti i livelli dei piani sono dotati di pannelli di controllo, che consistono in pulsanti programmabili per la prenotazione di chiamate ai piani. Le lampade LED indicano se l’ascensore è libero o occupato.
Gli interruttori a levetta simulano le condizioni di porta aperta o chiusa; i LED indicano quando la porta è sbloccata.
Il pannello di controllo del primo piano è dotato di un indicatore di posizione dell'ascensore e di un LED che segnala che il pulsante di allarme della cabina è stato premuto.
Il pannello di controllo in cabina dispone di tre lampade LED che indicano la posizione dell'ascensore, mentre cinque pulsanti sono disponibili per le prenotazioni ai piani, l'arresto e le funzioni di allarme.
I microinterruttori sono utilizzati come interruttori di limite per evitare danni al trainer nel caso in cui il sistema vada fuori controllo. Ulteriori microinterruttori a ogni livello di piano comandano il rallentamento e il punto di arresto dell'ascensore. Tre relè controllano la direzione e la velocità del motore dell'ascensore.
Il simulatore viene fornito con un Programma di esempio per l'uso con il TRAINER PLC OMRON. Gli studenti possono esaminare le funzioni del simulatore utilizzando questo programma e sviluppare anche i propri programmi con il software fornito con il trainer PLC.
Il simulatore è progettato per funzionare con il seguente equipaggiamento di base:
• TRAINER PLC (Omron, Crouzet, Siemens)
• PANNELLO DI SIMULAZIONE PLC (opzionale, cod. MEPA: SIADELEC3729D).
L'unità viene fornita completa di un manuale di istruzioni dettagliato.