DESCRIZIONE
Un apparato da banco per determinare la stabilità di un pontone galleggiante con il suo centro di gravità, altezza metacentrica e metacentro a diverse altezze.
Caratteristiche principali
Analisi sperimentale completa e accurata
Ideale per dimostrazioni in classe
Non richiede servizi
Compatto e richiede poco spazio di stoccaggio
Risultati di apprendimento
Determinazione dell'altezza metacentrica e quindi del metacentro di un pontone galleggiante. Ciò avviene attraverso l'analisi grafica degli angoli di inclinazione del pontone con diversi centri di gravità.
Descrizione
La determinazione e l'analisi della stabilità dei corpi galleggianti, come navi, zattere e pontoni, è importante in molti rami dell'ingegneria. Questo esperimento permette agli studenti di determinare la stabilità di un pontone con il suo centro di gravità a diverse altezze. Possono quindi confrontare questo risultato con le previsioni calcolate teoricamente.
L'esperimento consiste in un pontone rettangolare che galleggia sull'acqua. I materiali plastici e le finiture resistenti alla corrosione utilizzati in tutta l'apparecchiatura offrono la massima protezione possibile dalla corrosione.
Il pontone ha una vela di plastica con cinque file di fessure. Queste file sono a uguale distanza di altezza sulla vela. Le fessure sono equidistanti dalla linea centrale.
Per modificare il centro di gravità e l'angolo di inclinazione (lista) del pontone, gli studenti inseriscono un peso regolabile in una delle fessure. Un puntatore clinometro è appeso alla cima della vela dove può ruotare liberamente. Insieme a una scala inclusiva sulla vela, l'angolo di inclinazione è chiaramente indicato. Gli studenti possono facilmente riequilibrare il pontone usando un piccolo peso attaccato alla vela.
Dimensioni nette: 650 mm x 450 mm x 350 mm; imballato: 0,11 m3
Peso: Netto nominale: 5 kg; imballato: 9 kg
Serbatoio acqua: Plastica modellata, nominalmente 600 mm x 400 mm x 120 mm
Pontone galleggiante: 363 mm x 203 mm x 80 mm
Scala clinometro: ±30°
Inclinazione angolare del pontone: Nominalmente 8° per lato rispetto alla linea centrale verticale
Peso regolabile della vela: 394 g
Peso totale dell'assemblaggio galleggiante: Nominalmente 3,2 kg