Per migliorare ed estendere le caratteristiche dei segnali di ingresso è possibile utilizzare due o più transistor.
Pertanto, potresti voler costruire un amplificatore in cui desideri aumentare l'impedenza di ingresso senza diminuire il guadagno.
La soluzione a questo sta nell'uso combinato di due o più transistor.
Pertanto, è comune trovare strutture che migliorano le caratteristiche dei singoli transistor.
Con questo trainer, è possibile studiare i semiconduttori ampliando le conoscenze acquisite nel modulo base “SIADEDB17”.
Inoltre, è possibile simulare i guasti nella maggior parte dei circuiti studiati. Lo studente deve indagare su cosa sta succedendo nel circuito e perché non funziona correttamente.
Queste simulazioni di guasti possono essere di vario tipo, da componenti danneggiati a un ipotetico assemblaggio circuitale errato.
ESERCITAZIONI PRATICHE:
Coppia di transistor complementari:
Configurazione Darlington:
Amplificatore differenziale:
Studio e caratteristiche del transistor JFET:
Interruttore analogico:
Amplificatore accoppiato direttamente:
Da oltre 30 anni la SIAD srl è specializzata nella progettazione e realizzazione di laboratori didattici tecnici e scientifici per il mondo scuola. Scopri tutte le soluzioni didattiche innovative. Arredo scolastico, monitor interattivo, robotica educativa e coding, software didattico, notebook, tablet, pc desktop, visore per realtà virtuale e aumentata, drone, schede programmabili, elettronica educativa, stampante 3D, plotter e altri strumenti per Fab Lab, laboratori STEM, laboratorio di automazione, laboratorio di elettronica, laboratorio di educazione ambientale, laboratorio di agraria, laboratorio di chimica, laboratorio di biologia, laboratori di fisica, laboratorio artistico, laboratorio musicale, laboratorio linguistico, laboratorio multimediale e molto altro.