Le porte logiche ed i circuiti con esse realizzati costituiscono la logica combinatoria, così detta perché l'uscita dipende solo dalla combinazione delle variabili di ingresso presenti. Esiste un secondo gruppo di circuiti logici detti logica sequenziale, così chiamata perché l'uscita dipende, oltre che dalle variabili di ingresso, dal valore precedentemente presente in uscita. Ciò significa che questi circuiti sono dotati di memoria. Inoltre, gran parte dei circuiti sequenziali vengono attivati solo da un segnale ciclico o di clock e vengono chiamati circuiti sequenziali sincroni.
Il tempo di trigger del fronte può durare per la durata del segnale di clock (trigger a impulso) o per l'istante di passaggio da 0 a 1 (trigger del fronte). Negli elementi attivati da bordo viene disegnato un triangolino sul collegamento dell'orologio, che si completa con un cerchio per specificare che il bordo è cadente (questa è l'attivazione più frequente). Per lo studio dei circuiti sequenziali si utilizza il cronogramma, la rappresentazione grafica di come evolvono nel tempo sia gli ingressi che le uscite del circuito.
I circuiti sequenziali di base sono chiamati bistabili, scale o flip-flop.
Con questo trainer è possibile studiare tutti i tipi di bistabili, contatori, flip-flop, circuiti sequenziali sincroni e il funzionamento delle memorie. Inoltre, è possibile simulare i guasti nella maggior parte dei circuiti studiati.
Gli studenti devono indagare su cosa sta succedendo nel circuito e perché non funziona correttamente. Queste simulazioni di guasti possono essere di vario tipo, da componenti danneggiati ad un ipotetico assemblaggio circuitale errato.
ESERCITAZIONI PRATICHE:
Bistabili:
1. Bistabili.
2. SR bistabile che utilizza porte NAND.
3. Esecuzione pratica.
4. Studio dei guasti nei bistabili.
5. Esercitazioni teorico/pratiche.
Registri a Scorrimento:
6. Registri a scorrimento.
7. Studio dei guasti nei registri a scorrimento.
8. Esercitazioni teorico/pratiche.
Contatori:
9. Passaggi da seguire per il montaggio di un bancone.
10. Studio dei difetti dei contatori.
11. Esercitazioni teorico/pratiche.
Circuiti Sequenziali Sincroni:
12. Pratica del sincronizzato.
13. Studio dei guasti nei circuiti sequenziali sincronizzati.
14. Esercitazioni teorico/pratiche.
Ricordi:
15. Esercizi teorico/pratici.
- Molti altri esercizi possono essere eseguiti e progettati dall'utente.
Da oltre 30 anni la SIAD srl è specializzata nella progettazione e realizzazione di laboratori didattici tecnici e scientifici per il mondo scuola. Scopri tutte le soluzioni didattiche innovative. Arredo scolastico, monitor interattivo, robotica educativa e coding, software didattico, notebook, tablet, pc desktop, visore per realtà virtuale e aumentata, drone, schede programmabili, elettronica educativa, stampante 3D, plotter e altri strumenti per Fab Lab, laboratori STEM, laboratorio di automazione, laboratorio di elettronica, laboratorio di educazione ambientale, laboratorio di agraria, laboratorio di chimica, laboratorio di biologia, laboratori di fisica, laboratorio artistico, laboratorio musicale, laboratorio linguistico, laboratorio multimediale e molto altro.