Questo trainer ha l'obiettivo di fornire una comprensione di base del funzionamento di una lavatrice domestica commerciale, dei suoi componenti principali e delle loro funzioni. Inoltre, consente di simulare una serie di guasti comuni per permettere agli studenti di praticare tecniche di diagnostica.
A tal fine, un set di cavi di collegamento è intercettato e collegato a interruttori che possono essere attivati per simulare i guasti desiderati. Gli interruttori sono situati in una scatola montata sulla parte superiore dell'apparecchio, con accesso controllato da una serratura e una combinazione riservata all'istruttore.
Sulla parte frontale di questa scatola, sei prese di sicurezza da 4 mm fungono da Punti di Test per l'analisi dei guasti. In alternativa, lo studente può essere indirizzato a cercare il guasto direttamente sul circuito della macchina, replicando così una situazione reale.
La protezione magnetotermica e differenziale monofase A51P, mostrata in figura, deve essere utilizzata per alimentare l'unità, garantendo un ambiente sicuro e controllato. Una serratura impedisce l'uso da parte di persone non autorizzate.
Esperimenti didattici
- Familiarizzazione con l'organizzazione del sistema ei componenti usati nelle lavatrici standard
- Caratteristiche operative dei componenti (elettrovalvola, pompa, riscaldatore, sensori, motore a velocità variabile)
- Studio del processo, con particolare attenzione ai controlli di livello, temperatura e velocità
- Diagnostica dei guasti
Il manuale di istruzioni descrive l'unità in dettaglio, con immagini di alcuni componenti e quattro schemi elettrici: uno per mostrare il layout del cablaggio interno, uno con lo schema elettrico di base, uno con la posizione degli interruttori di simulazione dei guasti e dei Punti di Test per l'uso da parte dell'istruttore, e uno con la posizione dei Punti di Test. Sono descritti anche gli effetti dei guasti simulati.
Dati tecnici
- Alimentazione: 230V
- Potenza: circa 2.500W