DESCRIZIONE
Necessita dell'Unità Base per Esperimenti di Trasferimento di Calore (SIADTCQ102)
DESCRIZIONE
L'esperimento ha un disco di ottone massiccio con un riscaldatore elettrico (fonte di calore) al centro e un tubo di raffreddamento a sezione circolare (dissipatore) attorno alla sua circonferenza. È montato su una piastra di base con uno schema chiaro della disposizione dell'esperimento.
Il riscaldatore elettrico e i termocoppie sono collegati a prese sull'unità base degli esperimenti di trasferimento di calore, che fornisce anche l'alimentazione e lo scarico dell'acqua fredda per il dissipatore.
Gli studenti accendono il flusso dell'acqua di raffreddamento e regolano la potenza del riscaldatore fino a quando l'esperimento raggiunge l'equilibrio. A raggi equidistanti sul disco, sette termocoppie misurano la temperatura mentre il calore si conduce radialmente verso l'esterno dal riscaldatore. L'isolamento attorno al disco riduce la perdita di calore per convezione e radiazione, in modo che i risultati dovrebbero corrispondere alla teoria per la sola conduzione radiale semplice.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Si monta rapidamente e facilmente sulla base dell'unità base degli esperimenti di trasferimento di calore e i collegamenti dell'acqua hanno connettori rapidi auto-sigillanti che non necessitano di attrezzi.
- Mostra i principi della conduzione radiale del calore radialmente attorno a un disco di diametro uniforme.
- Lo schema chiaro stampato sulla piastra di base aiuta la comprensione degli studenti.
- Permette di misurare la conducibilità termica del materiale del disco.
- Riscaldatore sicuro a bassa tensione con interruzione automatica in caso di surriscaldamento.
ESERCITAZIONI
- Dimostrazione e calcoli della conduzione radiale del calore.
- Calcolo della conducibilità termica (valore k).